Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

L’Ultimo Covo - larp

27-06-2017

Il sequestro di un generale americano, la lotta di classe e gli scontri politici sullo sfondo della vita quotidiana negli Anni di Piombo. Ultimo covo è il prossimo larp storico di Terre Spezzate!

 

Con il patrocinio del Comune di Bobbio Pellice

Dai Creatori de “I Ribelli della montagna”

 

"Un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete, a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello e vi picchiamo lo stesso"
Guglielmo "Billi" Bilancioni

 

Gioco di ruolo dal vivo ad ambientazione storica in due repliche

Ultimo Covo

13-14-15 oppure 20-21-22 Ottobre 2017

 

 

“Ultimo Covo” è un evento autoconclusivo di Gioco di Ruolo dal Vivo, che si svolgerà presso le Casermette e nell’adiacente paese di Bobbio Pellice (TO) in due repliche nel corso del mese di Ottobre 2017. “Ultimo covo” è il secondo evento ad ambientazione storica prodotto dalla sezione del collettivo Terre Spezzate che ha dato vita a “I Ribelli della Montagna”, larp storico sulla guerra di Resistenza giocato nel 2015.

La narrazione e l’esperienza di gioco si concentreranno sulla difficile situazione di un immaginario villaggio operaio del Nord Italia durante le ultime fasi del rapimento del generale americano James Lee Dozier da parte delle Brigate Rosse. Attorno al rapimento, fulcro del gioco di una parte dei personaggi, ruoteranno le lotte e le conquiste della realtà operaia, i tentativi di affermazione di gruppi di studenti e la vita quotidiana di persone comuni, coinvolte spesso loro malgrado in quel periodo di grandi stravolgimenti e contraddizioni.

L’evento avrà un’impostazione prettamente storica e realistica: “Ultimo Covo” è apertamente ispirato ai drammatici atti terroristici a cavallo tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80, e in particolare al Rapimento Dozier. Molti dei personaggi dell’evento saranno modellati su figure storiche più o meno note del periodo degli Anni di Piombo. “Ultimo Covo”, nonostante queste premesse, non sarà una rievocazione storica - gli eventi che metteremo in gioco sono tutti frutto della fantasia degli autori - sebbene stimolata e arricchita dal continuo confronto con la documentazione storica.

 

Guarda il trailer

 

Desideriamo segnalare che l’evento è prodotto da un collettivo di autori di chiara impronta antitotalitaria, democratica, antifascista e antiterrorista.

Il tema politico, ovviamente presente in un evento di questo tipo, verrà in ogni caso esplorato in maniera per quanto possibile bipartisan. Orrori e bestialità dell’una e dell’altra parte verranno il più possibile messi in evidenza, e sarà nostra cura cercare di delineare personaggi che siano, prima che comunisti, democristiani o fascisti, figure umane complesse e drammatiche.

"Ultimo Covo" verrà replicato per due weekend consecutivi, proponendo lo stesso evento in due edizioni indipendenti e in nessun modo connesse; non sarà possibile partecipare ad entrambe.

Nei prossimi mesi verranno pubblicate in questa sede informazioni più precise e tutto ciò che sarà necessario per partecipare all’evento.