PARTECIPARE
Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nelle Aule dei Padri, dove l'impavido può vivere per sempre.
Le iscrizioni hanno aperto il 10 gennaio. Nei paragrafi seguenti trovi tutti i dettagli per completare la procedura di registrazione, insieme a informazioni di carattere pratico come orari, pasti, possibilità di pernotto e noleggio costumi.
Per informazioni, puoi contattarci scrivendo a gianmaria@grv.it.
POSTI ESAURITI!
Tutti i posti per partecipare a Il Crepuscolo degli Dèi sono esauriti, ci dispiace! Anche la lista d'attesa è, almeno per ora, al completo.
Tuttavia, in seguito a disdette, sono tornati disponibili alcuni posti per GIOCATRICI. Se sei donna, sei la benvenuta! Puoi iscriverti al larp da questo link; nota che dovrai registrare un utente sul nostro gestionale per poterlo fare.
Se invece sei maschio e vuoi partecipare a un larp di Terre Spezzate, i nostri prossimi eventi sono: Dead Inside - Diario dell'Apocalisse, oppure Willow Tree - An untold folk tale.
Opzioni di iscrizione
Il Crepuscolo degli Dèi è un evento per 120 giocatori. Sono previste diverse quote di partecipazione. Per aiutare i giocatori giovani o diversamente ricchi, sono disponibili molti posti scontati. Altri posti scontati saranno riservati a chi darà la disponibilità di raggiungere il parco il giorno prima dell’evento per aiutarci con l’allestimento. Inoltre, come sempre, è possibile Sostenere l’evento versando una quota maggiore. I Sostenitori ricevono la nostra gratitudine, nonché la prelazione nella scelta dei personaggi.
I Produttori Associati versano una quota ancora maggiore. Ottengono la nostra eterna gratitudine, la prelazione sulla scelta del personaggio anche rispetto ai Sostenitori, la possibilità di concordare con lo Staff modifiche al proprio personaggio, e l’iscrizione a un esclusivo gruppo Facebook in cui lo Staff sarà lieto di rispondere a tutte le domande e di inviarvi anticipazioni riservate.



Lotteria e Lista d'attesa

Infine, in caso ci siano più richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, faremo una lotteria, in cui saranno favoriti i Produttori Associati, i Sostenitori, gli Aiutanti del sabato. In ogni caso, garantiamo che almeno il 40% dei posti disponibili andrà a giocatori che versano la quota standard, o inferiore.

Chi non trova posto, se lo desidera potrà partecipare al larp interpretando uno Schiavo. Gli Schiavi sono "Personaggi aggiuntivi" che versano una quota ridotta (60€) e fungono anche da lista d'attesa.
Se giochi come Schiavo, non riceverai un personaggio individuale completo, ma solo la descrizione del tuo gruppo, il nome e il "concept" del tuo personaggio. Non avrai legami con personaggi di altri gruppi, ma entrerai in un gruppo Facebook prima dell’evento affinché vengano incentivati il senso di comunità, la definizione dei dettagli dei personaggi e le relazioni con gli altri personaggi schiavi.
A parte questo potrai giocare l'evento normalmente, come tutti gli altri personaggi (ogni Schiavo sarà al servizio di uno dei normali clan o gruppi di gioco); ti chiederemo solo di dare ogni tanto una mano extra a tenere pulito l'accampamento del tuo Clan.
Inoltre, come detto, gli Schiavi fungeranno anche da lista d’attesa: quando uno dei normali iscritti disdirà la partecipazione, estrarremo uno degli Schiavi e gli o le offriremo il suo personaggio completo.
Questo sistema permetterà di partecipare comunque all'evento, anche in caso di posti esauriti e, con un pizzico di fortuna, di interpretare un personaggio completo a prezzo ridotto!



Quote di partecipazione

Iscrizione Standard: 80€
Iscrizione Sostenitore: 120€
Iscrizione Produttore Associato: 160€
Iscrizione Nuovo Giocatore: 50€ - Almeno 20 posti riservati a chi non ha mai giocato un larp!
Iscrizione Under 21: 50€ - Almeno 30 posti riservati a giocatori Under 21!
Iscrizione "Ho bisogno di soldi": 50€ - solo 10 posti, non approfittarne se non ti serve!
Iscrizione Aiutanti del sabato: 60€ - riservati 30 posti a chi viene prima a montare!
Iscrizione Schiavo: 60€
Come iscriversi
Le iscrizioni a "Il Crepuscolo Degli Dèi" sono aperte dalla sera del 9 gennaio, sul gestionale di Terre Spezzate. Lì puoi trovare un modulo dove esprimere le tue preferenze come la quota di iscrizone, se preferisci noleggiare il costume e se vuoi aiutarci già da sabato.
Se non hai ancora un utente sul nostro gestionale, sarà necessario crearlo per poter compilare il modulo; ciascun partecipante deve avere il proprio profilo.
Se dovessimo ricevere più richieste dei posti disponibili, si provvederà a estrarre casualmente i fortunati partecipanti. Sostenitori e Produttori Associati avranno la precedenza nell’estrazione, ma in ogni caso garantiamo che almeno il 40% dei posti sarà riservato a iscritti Standard o Scontati.
La quota di partecipazione all’evento sarà versata in contanti, direttamente alla porta. Se partecipi a uno dei larp precedenti di Terre Spezzate (OUIJA, o Pulp, o Raven Crew), ti chiederemo di saldare la quota di Crepuscolo in quell'occasione.

Se non hai ancora giocato con noi, o se hai giocato una volta sola, ti chiediamo tuttavia di confermare la tua volontà di partecipare versando tramite PayPal una caparra di 30€, all’atto della compilazione del modulo. Non prenderemo in considerazione le richieste di iscrizione da parte di nuovi giocatori che siano prive di caparra; ricorda di versarla tramite questo link quando ti iscrivi. Naturalmente, in caso i posti non bastino, restituiremo subito la caparra agli esclusi.

Se hai già giocato ad almeno 2 eventi di Terre Spezzate, non ti chiediamo nessuna caparra, ma ci aspettiamo che tu onori la tua promessa di partecipazione. Ovvero: se ti iscrivi a Crepuscolo e poi non vieni senza disdire, ti chiederemo di versare la quota di Crepuscolo al successivo larp di Terre Spezzate che giocherai, pena l’impossibilità di parteciparvi. Se ti iscrivi e poi disdici entro il 1° febbraio, ti chiederemo di versare 30€ al successivo nostro larp cui giocherai.
Per qualsiasi dubbio puoi scriverci a gianmaria@grv.it

Età minima

Il Crepuscolo degli Dèi è aperto a chiunque abbia 16 anni compiuti.
Se sei maggiorenne, puoi portare all'evento, sotto la tua responsabilità, un tuo parente anche minore di 16 anni; potrà scegliere un personaggio e giocare come tutti gli altri.
Se il tuo parente non ha 14 anni compiuti, può comunque venire ma non riceverà un personaggio completo; interpreterà un personaggio molto leggero, creato per l'occasione e definito semplicemente come un parente del tuo personaggio.
Esempio: Mario ha 28 anni, gioca a Crepuscolo e porta con sé Anna, sua cugina (o figlia, nipote, sorellina) di 11 anni. Mario sceglie di interpretare Ser Guntramo, un cavaliere tra i Brumiani. Durante il gioco, Anna "interpreterà" Alvinia, la giovane figlia di Ser Guntramo.


Ho già giocato Crepuscolo nel 2015, posso tornare?

Certo! Tuttavia, solo come Staff su campo / personaggio non giocante.
La partecipazione a Il Crepuscolo degli Dèi è strettamente riservata a chi non ha ancora giocato l'evento.
Se vuoi venire a darci una mano, interpretando mostri e comparse, aiutando a montare, cucinare e riordinare, puoi iscriverti sul gestionale scegliendo l'opzione "Staff su campo". I posti per questa opzione sono limitati, alla chiusura delle iscrizioni confermeremo a tutti se hanno trovato posto oppure no.
Nota che questa opzione è riservata a chi ha già giocato Il Crepuscolo degli Dèi, e richiede di essere presente a Vialfrè dalle 13:00 del sabato fino alle 20:00 di martedì. Se non puoi garantire la tua presenza in questi orari, per favore non ti iscrivere.
Orari ed episodi di gioco
Il ritrovo è domenica 29 aprile, entro le ore 11:00 del mattino. Il larp vero e proprio inizierà nel pomeriggio, dopo alcuni preparativi, spiegazioni e workshop per aiutarvi a entrare nello spirito dell'evento. Il gioco finirà nel primo pomeriggio di martedì 1° maggio, ma sarà richiesto a tutti i partecipanti di rimanere in location fino alle ore 17, in modo che ciascuno possa smontare e riordinare il proprio accampamento di gioco.
Importante: non è possibile partecipare parzialmente al larp. Se non puoi essere presente a Vialfrè dalle 11:00 di domenica alle 17:00 di martedì, non ti iscrivere!

Il larp è diviso in Episodi - questo significa che vi saranno brevi pause dal gioco, sia durante la notte, sia a metà della giornata di lunedì. Queste pause serviranno sia a permettere ai giocatori di riposare o cambiarsi, sia a fornire nuove informazioni ai personaggi e far avanzare la trama.
Presto tutti i dettagli!
Collaborazioni
Tutti gli eventi di Terre Spezzate si basano anche sul contributo dei partecipanti: ci si aspetta che ciascuno dia almeno una piccola mano "fuori dal gioco" in un qualche momento dell'evento. Ogni partecipante dovrà scegliere una "Collaborazione" da una lista di mansioni che pubblicheremo; le mansioni durano 1 o 2 ore e non impattano sul tempo di gioco (es: preparare e distribuire la colazione prima del gioco; oppure aiutare a montare, smontare o ripulire dopo la fine di uno degli Episodi.
Presto tutti i dettagli!

Aiutanti del sabato - vieni un giorno prima!

L'area di gioco è a nostra disposizione già da sabato 28 aprile e le cose da fare sono molte: scaricare tre furgoni e distribuire i materiali nei vari punti del bosco, montare numerose tende medievali, scaricare e sistemare la spesa e così via. Inoltre, è un bellissimo posto in cui trascorrere una giornata di campeggio!
Per questo motivo offriamo a 30 partecipanti la possibilità di venire a Vialfrè il giorno precedente, versando una quota ridotta e aiutandoci con i preparativi. Per godere della quota scontata è necessario presentarsi a Vialfrè entro le ore 13:00 di sabato. Gli Aiutanti riceveranno uno spuntino il pomeriggio, la cena di sabato e la colazione di domenica; nota che il pranzo di sabato non è invece incluso.
Vitto e alloggio
La quota di Crepuscolo include il pernottamento (in campeggio) e tutti i pasti. L'area di gioco è un grande bosco, dotato di servizi igienici in muratura e docce calde.

Pernottamento

Per pernottare in campeggio, è indispensabile portarsi una propria tenda, sacco a pelo, materassino e tutto il necessario per dormire all'aperto. Le tende per dormire sono fuori gioco e saranno posizionate fuori vista, ai margini della location. Bisogna quindi portarsi normali tende igloo da campeggio; ma vedi oltre il paragrafo "Accampamenti di gioco".
Per chi vuole stare più comodo, segnaleremo due opzioni di pernottamento convenzionate nelle immediate vicinanze: un bed & breakfast dotato di tutti i comfort; e anche una sistemazione più frugale, ovvero un stanzone messo a disposizione dalla Parrocchia, dotato di servizi igienici, che allestiremo con brandine. Al momento siamo in attesa di conferma dalle strutture per tutti i dettagli; indicativamente il costo sarà, per due notti, di 50€ nel b&b, oppure di 25€ per la stanza parrocchiale. Daremo le informazioni definitive in febbraio; al momento tramite il form di iscrizione raccogliamo prenotazioni non vincolanti; in seguito chiederemo conferma a tutti coloro che avranno richiesto un posto.

Pasti

La quota evento comprende tre pasti al giorno, dal pranzo di domenica a quello di martedì, più una merenda dopo la fine del gioco.
Alcuni pasti avverranno durante il larp vero e proprio e saranno, ovviamente, in stile (banchetti intorno al fuoco, e simili). Altri pasti avranno luogo nelle pause tra gli episodi e saranno quindi normali spuntini "fuori dal gioco".
Tutti i pasti saranno preparati dai collaboratori con l'aiuto dei partecipanti stessi, sotto la direzione dello staff. Non è un ristorante, ma promettiamo pasti buoni e sostanziosi. Il menù includerà numerose opzioni vegetariane, non possiamo invece garantire pasti vegani, né adatti ad altre diete particolari; se hai questa esigenza, dobbiamo chiederti di portarti il cibo da casa. Se necessario, possiamo ospitarlo nei due frigoriferi che terremo nella zona fuori gioco, in questo caso porta un sacchetto chiuso con scritto il tuo nome in bella vista per evitare che venga preso per sbaglio.

Accampamento in gioco

Il Crepuscolo degli Dèi includerà un ampio accampamento dove ciascun clan avrà una o più tende medievali a propria disposizione. Questo accampamento non è inteso per far dormire i partecipanti (le tende non sarebbero comunque sufficienti), ma per fornire un ambiente di gioco in cui fare riunioni di clan, mangiare intorno al fuoco e così via.
Le tende di gioco sono tutte fornite da Terre Spezzate e saranno sia classiche tende medievali, sia altre tende "in stile" barbarico. Le monteremo insieme, staff e giocatori, in parte sabato, in parte nel primo pomeriggio di domenica, prima di iniziare il gioco. Il montaggio dell'accampamento sarà per ciascun Clan un'occasione per iniziare a conoscersi e per lavorare insieme, volendo si può considerare una sorta di "team-building barbarico".
Se hai una tenda medievale e vuoi portarla per arricchire l'accampamento, scrivici a gianmaria@grv.it inviando un paio di foto della tenda e le sue misure. Se la tenda va bene, ti offriremo uno sconto sull'iscrizione tra 20€ e 50€, a seconda delle dimensioni della tenda. Nota che non è detto che la tua tenda venga assegnata proprio al tuo clan; lo staff distribuirà le tende disponibili nel miglior modo possibile a seconda dell'estetica di ciascun Clan e del numero di personaggi che ne fanno parte.
Noleggio costumi
Se possiedi già un costume di buon livello o ne vuoi creare un ad hoc per l'evento ti rimandiamo alla pagina Costumi dove potrai trovare suggerimenti e ispirazione per un costume adatto. In alternativa, puoi scegliere tra tre opzioni di noleggio: Standard (40€), Deluxe (70 €), Super (90 €). Tutte le opzioni di noleggio includono un costume completo e tutto l'equipaggiamento indispensabile per il tuo personaggio *eccetto le calzature* che dovrai procurati da solo. Il servizio di noleggio sarà personalizzato per ciascun partecipante e inizieremo a occuparcene concretamente da aprile. Per adesso diamo qualche informazione sui vari tipi di noleggio:

Noleggio Standard (esempio): Camicia e pantaloni semplici (oppure tunica), cintura in cuoio, 1 gadget appropriato al personaggio (borsello o corno o cappuccio o libro in gioco o altro), spada in lattice.
Noleggio Deluxe (esempio): Camicia e pantaloni semplici (oppure tunica), pelliccia e/o mantello e/o qualche pezzo di armatura, cintura in cuoio, 2 gadget appropriati al personaggio, armi in lattice (es. spada+pugnale, oppure arma a 2 mani).
Noleggio Super (esempio): Camicia e/o tunica, pantaloni semplici, pelliccia elaborata e/o mantello, cotta di maglia o corazza di cuoio, schinieri / bracciali / elmo e/o altri pezzi di armatura, cintura in cuoio, 2 gadget appropriati al personaggio, armamento completo in lattice. Infine, tutte le opzioni di noleggio includono anche le armi in lattice appropriate al personaggio.
Noleggio Solo Armi: se hai già il costume ma hai bisogno di armi in lattice, puoi avvalerti di questa opzione di noleggio (20€). Riceverai armi in lattice appropriate al tuo personaggio, secondo disponibilità.

Importante: tutte le opzioni di noleggio sono limitate e disponibili fino a esaurimento scorte. Entro la fine di febbraio, confermeremo la disponibilità o meno dei costumi a noleggio a chi ne avrà fatto richiesta.


INDIETRO