Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Presentazione dell'associazione

In boschi, borghi e palazzi, per uno o più giorni, ci incontriamo, con altri appassionati come con persone che per la prima volta si avvicinano a questo hobby, e vestiamo i panni di personaggi di fantasia vivendo avventure fuori dall’ordinario costruite sull’immaginazione, l’interpretazione e l’interazione di tutti i presenti.

I partecipanti sono i protagonisti di una storia corale che viene creata e si sviluppa durante il gioco e si basa essenzialmente sulla libera interpretazione, evolvendo secondo l’agire di ciascuno. Qualunque azione tu voglia compiere nel gioco, devi semplicemente farla fisicamente (nei limiti del buon senso e del realismo): è come se ti trovassi a vivere sul set di un film. Un’esperienza di gioco coinvolgente con scenografie e costumi curati nei minimi particolari, una ricostruzione realistica per calarsi pienamente in un mondo fantastico.

Atmosfere fantasy come quelle del “Signore degli Anelli”, con cavalieri in armatura ed arcieri elfici dalle orecchie a punta, romanzi storici ricchi di drammi personali come “Orgoglio e pregiudizio”, da vivere in costume ottocentesco, o thriller contemporanei pieni di azione con scienziati in camice bianco e teste di cuoio armate sino ai denti sono tutte ambientazioni esplorabili in un evento di gioco di ruolo dal vivo.

 

Il Gioco di Ruolo dal Vivo

Il gioco di ruolo dal vivo (abbreviato in GRV, o LARP, in inglese) è un’attività ludica di sapore teatrale, una forma di intrattenimento in cui i partecipanti vestono i panni di personaggi immaginari, all’interno di una storia che scoprono man mano, e ne rappresentano fisicamente le azioni con l’aiuto di scenografia, abbigliamento e prop adatti al contesto di fiction stabilito. Investigazione e mistero, trame spionistiche, politica, furti e rapimenti, azioni eroiche, flirt e piccole tragedie... tutto quanto possa avvenire in un buon romanzo può essere messo in gioco. 

Non ci sono spettatori, i partecipanti in un certo senso sono protagonisti e pubblico l’uno per l’altro. Non recitano un copione, improvvisano cercando di vivere l’esperienza come la vivrebbe il personaggio, di cui hanno scelto la caratterizzazione: la sua biografia, i suoi scopi, la sua psicologia, le relazioni interpersonali e l’equipaggiamento.

La storia è tratteggiata solo nella mente di autori e registi dell’evento (lo “staff”) che la mettono in moto con indicazioni narrative iniziali e la alimentano in veste di comparse, lasciando all’iniziativa dei giocatori libertà di rapportarsi agli eventi e di generare spunti a loro volta, anche il finale di solito è aperto. 

Nato nel mondo anglosassone alla fine degli anni ’80 del 1900, con connotati prettamente ludici, il gioco di ruolo dal vivo si è evoluto su più strade diverse. Nei paesi scandinavi conosce oggi una larga diffusione (al punto di essere possibile argomento di studi universitari), muovendosi in un terreno tra il gioco, il teatro e lo psicodramma, e vanta ormai più di un caso di applicazione al di fuori dell’intrattenimento, ad esempio nell’educazione e nella formazione aziendale. Sulla scia di questo trend, negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa in Europa alcuni esperimenti di professionismo nell’organizzazione di “esperienze interattive” ispirate alla tradizione del gioco di ruolo dal vivo. 

 

Terre Spezzate - Associazione di Gioco di Ruolo dal Vivo

Terre Spezzate è un gruppo di Gioco di Ruolo dal Vivo attivo nel nord, nord-ovest d’Italia, fondato a Torino nel 2005 da un gruppo di giocatori e organizzatori di lunga data, con lo scopo di alzare l’asticella rispetto alle loro esperienze precedenti e dare vita ad eventi Live in cui il senso di realismo percepito dai giocatori fosse il più alto possibile, sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista scenografico. 

Dal 2006 al 2013 Terre Spezzate è stata una continuity fantasy giocata, circa una volta al mese, in borghi antichi, castelli e parchi naturali di Piemonte, Lombardia e Liguria. 

Oggi Terre Spezzate ha alzato ancora l’asticella e spostato il proprio focus su singoli eventi, autoconclusivi, in ambientazioni varie, dal medioevo al fantastico al thriller d’azione. Si tratta di eventi unici, estremamente curati nei dettagli, in grado di soddisfare i palati più consumati e al contempo ideali per chi non ha mai giocato o non ha tempo di seguire una campagna continuativa.

Ai fondatori si aggiungono di volta in volta talenti creativi provenienti da diverse regioni ed esperienze e nel 2014 Terre Spezzate ha organizzato il suo primo “kolossal”, Black Friday, un evento ad alto budget per 140 giocatori in due repliche, in ambientazione contemporanea, caratterizzato da scenografie degne di una piccola produzione televisiva. 

Il nostro stile di gioco si focalizza sul Realismo dell'ambiente di gioco, mediante l'allestimento di scenografie vivibili e dettagliate, sul Roleplay (ovvero la capacità di calarsi nella storia e di interpretare il personaggio) e sul porre i Giocatori, i loro personaggi, gli intrecci e i conflitti tra questi ultimi al centro della storia. Scopo di tutto questo è favorire l'immedesimazione di ciascun giocatore, il suo provare emozioni e costruire insieme una storia avvincente.

 

Terre Spezzate - Dove e Quando

Terre Spezzate ha organizzato da febbraio 2006 a oggi più di cento eventi di Gioco di Ruolo dal Vivo, in splendide location quali: Parco della Mandria, Venaria Reale (TO); Ricetto di Candelo, Candelo (BI); Valle Argentera, Sauze di Cesana (TO); Castello di Macello, Macello (TO); Parco dei Lagoni, Arona (NO); Ristorante Torre dei Gelsi, Cisliano (MI); Castello di Paderna, Pontenure (PC); Area Pianezze, Vialfrè (TO); Villa Tittoni-Traversi, Desio (MB); Castelvecchio di Rocca Barbena (SV); Fortezza del Priamar, Savona; Lago Pistono, Montalto Dora (TO); Villaggio delle Stelle, Lusernetta (TO).

Gli eventi talvolta si svolgono nell’arco di in un solo giorno, tipicamente di domenica, ma altri live occupano invece due o tre giorni e prevedono che i partecipanti giochino dal mattino fino a notte inoltrata, pernottando in tenda, in ostello o anche nella location stessa, se adatta.

www.grv.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Press Kit in PDF

10 motivi per giocare a ts

Leggi Tutti

Sono rimasta letteralmente senza parole.